Le isole di Tavolara e Molara si trovano a poche miglia marine da Olbia e sono celebri per i meravigliosi fondali che le circondano.
Sono aree marine protette per la straordinaria biodiversità sia della fauna e flora delle isole sia per la qualità dell’acqua. Da non perdere le Piscine Naturali di Molara e la spiaggia di Punta Spalmatore.
Nell’area prospiciente Tavolara è possibile visitare numerose calette di grande bellezza come Cala Girgolu e Cala delle Vacche.
Da sempre le spiagge e le calette della Costa Smeralda sono tra le mete preferite dai turisti di tutto il mondo.
Le spiagge del Piccolo e grande Pevero, Poltu di li Cogghj (nota anche come Spiaggia del Principe), Capriccioli e Liscia Ruja sono senz’altro da visitare.
Ci permettiamo di suggerire una meno nota ma altrettanto bella, quella di Mannena, abbastanza estesa e mai troppo affollata.
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è composto dalle sette isole di La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria.
Le spiagge e calette da visitare in quest’area sono davvero tante e ci limiteremo a consigliarne una decina:
Cala Corsara – Spargi
Cala Granara – Spargi
Cala Soraya – Spargi
Cala Ferrigno – Spargi
Porto della Madonna (piscine di Budelli) – Santa Maria
Cala Lunga – La Maddalena
Capocchia d’ù purpru – La Maddalena
Cala Napoletana – Caprera
Cala Santa Maria – Santa Maria
Cala di Villamarina – Santo Stefano
Ricordiamo che la Spiaggia Rosa di Budelli non è visitabile direttamente.
Il Sud della Corsica con le sue spiagge bianche, i graniti e le caratteristiche falesie sono una meta facilmente raggiungibile dal Nord Est Sardegna.
Particolarmente interessanti sono le isole di Lavezzi e Cavallo. A seguire una breve lista delle calette presenti in queste isole, molto apprezzate per lo snorkelling:
Cala di U Grecu,
Cala Giunco (o Lazzarina)
Cala di Palma
Cala di Zeri
Spostandosi più a nord una meta imprescindibile è Isola Piana e la prospiciente Spiaggia di Piantarella, celebri per la trasparenza del fondale.
In ultimo, è d’obbligo una visita alle falesie di Bonifacio ed alla celebre Scala del Re d’Aragona.